Articolo in evidenzia

Registro delle opposizioni: stop alle chiamate su cellulare dal 31 luglio

tratto da
https://www.registrodelleopposizioni.it/it/news/approvato-il-regolamento-del-registro-delle-opposizioni-esteso-ai-cellulari-il-servizio-sar%C3%A0-at

Approvato il regolamento del Registro delle opposizioni esteso ai cellulari: il servizio sarà attivo entro 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento che estende ai cellulari l’ambito di applicazione del Registro pubblico delle opposizioni, permettendo l’iscrizione al servizio delle utenze mobili e fisse non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Come annunciato dal Ministero dello sviluppo economico, in tal modo viene garantito anche agli intestatari dei numeri cosiddetti “riservati” il diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing telefonico, secondo quanto previsto dalla Legge n. 5/2018.
Il regolamento è stato aggiornato in corso d’opera per recepire le modifiche del decreto-legge n. 139/2021, detto anche “DL Capienze”, che ha ricompreso nell’ambito di applicazione del Registro pubblico delle opposizioni anche le chiamate automatizzate (“robocall”), ovvero quelle senza operatore umano, sanando così una potenziale criticità per l’efficacia della riforma del telemarketing.

Per l’avvio del nuovo Registro bisognerà comunque attendere le tempistiche previste dal regolamento, che prevede l’attivazione del servizio per contraenti telefonici e operatori di telemarketing entro 120 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Tale intervallo temporale è necessario per svolgere una serie di attività indispensabili per la messa

[continua]