Ti faresti curare un mal di denti da un ortopedico?

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook

Non rispondermi; so già cosa pensi.

Tutti noi siamo ormai abituati a rivolgerci a un medico specialista ogni volta che ne abbiamo la necessità; un rapido passaggio dal medico di famiglia, giusto il tempo di farsi rilasciare la famosa “impegnativa”, e quindi subito alla ricerca del migliore specialista che possa prestarci le proprie cure in tempi ragionevoli.

Non voglio affrontare affatto la questione delle liste di attesa, del funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale e l’opportunità di stipulare polizze mediche private.

Voglio invece evidenziare una correttissima abitudine che fortunatamente, col tempo, si è sempre più diffusa tra la popolazione italiana.

Sono finiti i tempi in cui  si pensava “…quel dottore ha curato benissimo il mal di schiena della Sig.ra Maria, vado anche io da Lui per a farmi sistemare questo fastidioso mal di stomaco…”; approcci e ragionamento che appartenevano al secolo scorso, mentalità dei nostri nonni e dei genitori più anziani….

Tutti quanti abbiamo ormai recepito pienamente l’idea che per affrontare efficacemente un problema ci vuole uno specialista!

E che, tra tanti specialisti, sarebbe opportuno scegliere il migliore. Costi quel che costi perché c’è di mezzo la salute!

Ecco allora la domanda; perché un problema medico si affronta in un certo modo mentre in tante altre occasioni, in tanti altri settori, ci si comporta diversamente?

Faccio l’avvocato da circa 20 anni e fin dal principio ho compreso che anche nello svolgimento della professione forense la specializzazione sarebbe stata l’arma vincente, sarebbe stata l’inevitabile futuro.

20 anni fa erano già finiti i tempi in cui un singolo avvocato riusciva ancora a prestare assistenza qualificata sia in diritto civile, sia diritto penale, in diritto amministrativo, in diritto del lavoro, in diritto tributario… ….

Quando i miei Soci ed io abbiamo creato il nostro Studio Associato abbiamo stabilito che ciascuno si sarebbe dedicato allo studio, all’aggiornamento e all’approfondimento di materie particolari –per le quali si sentiva più predisposto- formandosi una particolare “specializzazione” e lasciando agli altri colleghi i rimanenti settori del diritto.

Da subito quindi si è creata una divisione di competenze all’interno del nostro Studio; con il passare degli anni sono stati inseriti colleghi Avvocati che, di volta in volta, aggiungevano competenze particolari, qualificate e soprattutto specializzate nei diversi settori del diritto.

Non è sempre stato facile convincere gli “storici” clienti dello Studio a farsi assistere da Avvocati diversi rispetto a quelli che già conoscevano e con cui avevano raggiunti i risultati sperati.

Quante volte mi son sentito dire “Avvocato, mi aveva già seguito Lei per lo sfratto ….mi potrebbe seguire anche nella separazione, o nel risarcimento per l’incidente in auto? …..Preferirei Lei al Suo Collega

Qualcuno è arrivato al punto di affermare “se non mi segue Lei …. allora vado da un altro…

Comprendo la naturale predisposizione di chiunque ad approcciarsi con volti  e persone già conosciute; è più facile, crea più velocemente empatia e genera meno stress nel cliente (e, lo ammetto, la sala riunioni di uno Studio Legale non è il posto dove normalmente una persona vorrebbe trovarsi) .

Ma accogliere questa richieste  del cliente sarebbe stata una scorciatoia, una strada che ben presto avrebbe mostrato tutti i propri limiti; con effetti negativi sia per l’avvocato sia per il Cliente.

Abbiamo richiesto a tutta la nostra clientela di accettare ed imparare ad apprezzare il nostro modo di lavorare, il nostro approccio alla professione Legale

Per ogni problema di diritto c’è l’esperto di quella particolare branca di diritto che saprà consigliare il cliente meglio di chiunque altro all’interno dello Studio e saprà assisterlo con rapidità competenza ed efficacia.

Sarà rapido perché già conosce la materia e non avrà necessità di lunghe sessioni di studio e ricerche già solo per definire il perimetro della problematica.

Sarà esperto e potrà elaborare rapidamente le migliori strategie difensive ed affrontarle ricorrendo agli strumenti processuali più efficaci.

Sarà determinato nelle azioni che porrà in essere poiché avrà piena conoscenza della materia affrontata e degli strumenti giuridici utilizzati.

Saprà prevedere i comportamenti dei Tribunali e dei Giudici attingendo dalla propria esperienza diretta per i casi già affrontati che – probabilmente – presenteranno similitudini riconducibili al caso attuale

La formula della “specializzazione”, si è rivelata per noi e soprattutto per i nostri assistiti una scelta vincente che ha dato risultati più che soddisfacenti.

Per affrontare questioni particolarmente complesse i Clienti sono assistiti da un pool di Avvocati, ciascuno esperto nel proprio ramo del diritto; così non mancano casi in cui i clienti di Studio si siedono di fronte a due o più avvocati nel corso della stessa sessione.

Questo nostro modo di lavorare ci ha portato ad allargare le nostre vedute estendendo l’approccio “specialistico” anche agli aspetti extralegali; abbiamo pertanto imparato a confrontarci costantemente con tutti gli altri Professionisti e consulenti che vengono di volta in volta coinvolti per il più completo soddisfacimento degli interessi dei nostri assistiti; e pertanto con commercialisti (per problematiche di diritti finanziario e fiscale) con Notai (per diritto immobiliare o diritto delle successioni) con Geometri (per diritto immobiliare e condominiale) con consulenti del Lavoro (per diritto giuslavoristico), ecc ecc

Ma qualcosa sta cambiando?

Con nostra enorme soddisfazione, sempre più spesso le persone contattano il nostro Studio chiedendo se “ci occupiamo di …..”

Quindi che le persone non cercano più l’Avvocato per il proprio Cognome , ma chiedono se all’interno dello Studio vi sia una figura professionale che possa garantire assistenza ai massimi livelli, per quella particolare problematica, per quella particolare materia.

Effetivamente qualcosa sta cambiando; evviva!

Ecco allora che, giunto al termine di questa trattazione , riprendo la domanda posta a titolo dell’articolo

Ti faresti curare un mal di denti da un ortopedico?

E la riformulo

Ti faresti assistere in una separazione coniugale da un avvocato esperto in diritto del lavoro?

Non rispondermi; so già cosa pensi!

Tags:

assistenza, avvocato esperto bitcoin, bitcoin, blockchaine, consulenza, Criptovalute, exchange, resposnabilità medica, truffe on line, wallet

Busto Arsizio (VA)
Via Marsala, 17
Tel. 0331 678872 – 322621 | Fax 0331 677443
Milano
Via Freguglia, 8/A
Tel. 02 89356450 | Fax 02 89356450
Gorla Minore (VA)
Via Monte Grappa, 11
Tel. 0331 600097 | Fax 0331 600097
BNS
iscriviti alla nostra newsletter

Crediamo in una nuova epoca della consulenza legale
dove avvocati, manager e imprenditori siano, semplicemente, alleati.

popular post

Registro delle opposizioni: stop alle chiamate su cellulare dal 31 luglio

Bitcoin e altre criptovalute; ma ad oggi vengono usate solo per affari illeciti?

Se l’inquilino non paga l’affitto la “tempestività” dell’intervento è tutto! Gli effetti sono positivi sia per il proprietario sia per lo stesso inquilino

Cos’hanno in comune un condòmino e un topolino? Niente ….o forse tantissimo.

Avvocato quanto mi costa intentare una causa? Alla fine niente, se Lei ha ragione!

Mai più la mia casa in affitto. Piuttosto la lascio vuota !!

Garante della Privacy: “NO” a Google Analytics. E Federico Leva scrive a milioni di siti per richiedere la cancellazione dei propri dati

Professione legale e medica non sono poi così diverse: anche in ambito legale “prevenire” è meglio che “curare”

social

© Copyright
Studio legale associato BNS
Biasiucci Nicola Spinelli
P.IVA 03078640129